PROGETTO BIENVENIDOS 

lunedì 8 novembre 2010 17:26:00

INTERVENTI PER LA FORMAZIONE DEGLI ITALIANI

RESIDENTI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

(D. Lgs. n° 112 del 31.03.1998 art. 142 lettera H)

 

AVVISO PUBBLICO N°. 1/07

 

SOGGETTI PROMOTORI

ATS composto da:

  • ARTHA s.r.l(capofila)
  • I.S.M. Istituto per lo sviluppo del Mediterraneo
  • MCG Soc. Coop.
  • INTEXA s.r.l.
  • AITEF Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie Federazione Regionale di Bari
  • CST- Centro Italiano di  Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica
  • En.A.P. Puglia Ente Addestramento Professionale

 

Partner esterni:

  • AITEF Nazionale
  • Boston Turismo
  • Federazione Associazione Pugliesi in Argentina

 

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

Buenos Aires

 

OBIETTIVO

Il progettonasce dalla necessità di formare figure professionali in grado di contribuire a diffondere, nel contesto locale ed in ambito turistico, valori, modelli e strumenti derivanti dalle moderne scienze del management attraverso l’inserimento di professionisti capaci di applicare le competenze tecniche in area risorse umane nella specifica dimensione del turismo in tutte le sue articolazioni.

Per raggiungere quest’obiettivo, il progettoprevede la realizzazione di un percorso formativo per ESPERTO PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL SETTORE TURISTICO rivolto  cittadini di origine italiana residenti in Argentina.

 

DESTINATARI

I destinatari delle azioni formative previste dal progetto, sono 12 cittadini di origine italiana, uomini e donne, residenti in Argentina, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, occupati nel settore del turismo o  in settori affini, in possesso di licenza media o diploma, o di titoli equipollenti in Argentina. 

La scelta di destinare l’intervento a questi soggetti risponde all’esigenza di fornire loro un percorso di riqualificazione professionale, attraverso cui rafforzare il proprio radicamento nel mercato del lavoro argentino, o reintrodursi in nuovi settori di attività.

In fase di selezione delle candidature sarà data priorità ai cittadini di origine italiana residenti nello specifico distretto territoriale di riferimento.

 

LE AZIONI PROGETTUALI

 

  1. Seminario di lancio del progetto in Italia

Partner coinvolti: AITEF Puglia, in collaborazione con AITEF Nazionale

 

  1. Seminario di lancio del progetto in Argentina

Partner coinvolti: AITEF Puglia, Federazione Associazione Pugliesi in Argentina

 

  1. Realizzazione di materiale promozionale del bando di selezione: brochure, sito internet dedicato al progetto; spot radio e acquisto di spazi su stampa locale

Partner coinvolto: INTEXA srl

 

  1. Selezione allievi

Partner coinvolto: ISM srl

 

  1. Orientamento in parallelo alle attività formative

Partner coinvolto: MCG soc. coop.

 

  1. Corso di formazione per “Esperto per la gestione delle risorse umane nel settore turistico”delladurata di Il corso ha una durata complessiva di 360 ore, di cui 120 di stage (40 ore di stage presso Boston Turismo a Buenos Aires  e 80 ore in Italia).  Il corso è così articolato:

 

TITOLO MODULI

SEDE DI SVOLGIMENTO

AULA

ESERCITAZIONI

STAGE

Introduzione e presentazione

Buenos Aires

4

 

 

Quadro normativo di riferimento

Buenos Aires

12

 

 

Il sistema turismo

Buenos Aires

18

6

 

Economia e gestione delle imprese turistiche e alberghiere

Buenos Aires

20

10

 

Comunicazione

Buenos Aires

12

8

 

La selezione del personale

Buenos Aires

20

10

 

Management delle risorse umane per i servizi turistici

Buenos Aires

28

12

 

Leadership e managerialita’: gestione dei conflitti

Buenos Aires

16

24

 

Il sistema turismo e il mercato del lavoro in italia

Italia

28

12

 

Stage

Argentina

 

 

40

Stage

Italia

 

 

80

 

 

158

82

120

 

Partner coinvolti: ARTHA srl, MCG soc. coop., ISM, CST, Boston Turismo

 

 

  1. Seminario finale in Argentina

Partner coinvolto: Federazione Associazione Pugliesi in Argentina

 

  1. Report finale

Partner coinvolto: ARTHA srl

 

  1. Monitoraggio e valutazione

Partner coinvolto: ARTHA srl e Enaip Puglia

 

  1. Coordinamento amministrativo e gestionale

Partner coinvolto: ARTHA srl

  

IPOTESI DI CRONOPROGRAMMA

 

 

 

I MODULI DEL  CORSO PER

“ESPERTO PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL SETTORE TURISTICO”

 

INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE

Durata in ore: 4  ore (4 ore aula )

Obiettivi specifici:

- Presentare gli obiettivi progettuali,  lo staff didattico e la struttura organizzativa del corso;

- Chiarire le competenze e le abilità che dovrà possedere la figura professionale in uscita;

- Rilevare le aspettative degli allievi circa il percorso formativo;

- Creare momenti di conoscenza e di confronto tra i partecipanti;

- Favorire la creazione di un buon clima d’aula

 

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Durata in ore:  12 ore (12 ore d’aula)

Obiettivi specifici:

- Conoscere le principali norme che regolano il settore;

- Conoscere le funzioni principali dei soggetti pubblici con competenze dirette ed indirette nel settore del turismo;

- Possedere i principi base per valutare la corrispondenza dei comportamenti aziendali rispetto alla  normativa;

- Conoscere i principali obblighi e diritti dell’organizzatore, del venditore e del consumatore di servizi turistici in relazione alle specifiche situazioni.

 

IL SISTEMA TURISMO

Durata in ore:  24 ore ( 18 ore aula /6 ore esercitazioni didattiche)

Obiettivi specifici:

- Conoscere le principali tematiche e discipline legate al turismo;

- Avere una visione chiara dei fenomeni che riguardano il settore turistico;

- Saper reperire le fonti informative relative alla programmazione economica ed alla definizione di strategie d’intervento riferibili al turismo in Argentina;

- Saper individuare le principali problematiche legate al turismo argentino;

- Saper analizzare le politiche e strategie in atto per la valorizzazione del turismo;

- Saper analizzare i punti di forza e di debolezza dell’offerta turistica del territorio

 

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE E ALBERGHIERE

Durata in ore: 30 ore ( 20 ore aula/10 ore esercitazioni didattiche)

Obiettivi specifici:

- specificare le diverse tipologie di impresa turistica e alberghiera

- analizzare e comprendere i principi e le regole economiche che governano le imprese turistiche e alberghiere

-fornire un quadro del sistema turistico nel quale le aziende operano

-illustrare i vari modelli di direzione delle imprese

- descrivere e comprendere i problemi tipici della gestione delle imprese turistiche, in particolare di quelle alberghiere, e il processo di formulazione e implementazione delle strategie risolutive

 

COMUNICAZIONE

Durata in ore :20 ore (12 ore aula/ 8 ore esercitazioni didattiche)

Obiettivi specifici:

-  Sviluppare azioni promozionali e commerciali turistiche

- Gestire e sviluppare progetti di offerta turistica

- Conoscere ed utilizzare le tecniche di comunicazione e promozione del turismo.

- Esaminare il ruolo fondamentale e imprescindibile della comunicazione all'interno delle dinamiche organizzative.

 

LA SELEZIONE DELPERSONALE

Durata in ore: 30 ore ( 20 ore aula/10 ore esercitazioni didattiche)

Obiettivi specifici:

- Acquisire strumenti e tecniche per analizzare le competenze mancanti all’interno dell’azienda e tradurle in un ruolo

- Apprendere tecniche e strumenti per gestire il processo di ricerca (quali canali utilizzare, quando utilizzare una società di ricerca, etc..)

- Conoscere e gestire efficacemente tutte le fasi della selezione

- Migliorare le proprie capacità di comunicazione, ascolto attivo, empatia nell’ambito delle interviste di selezione

 

 MANAGEMENT DELLE RISORSE UMANE PER I SERVIZI TURISTICI

Durata in ore : 40 ore (28 ore in aula/12 ore esercitazioni didattiche)

Obiettivi specifici:

- Analizzare gli aspetti prevalenti della cultura manageriale nel contesto dei servizi turistici: efficienza, qualità del servizio, etica dei rapporti lavorativi.

- Verificare quali sono gli strumenti e le tecniche usate per determinare il miglioramento del sistema organizzativo, e contribuirne l’incremento dell’efficacia e dell’efficienza.

- Comprendere in che modo il management contribuisce a sviluppare competenze che consentano di gestire la complessità del lavoro e la diversità nei suoi molteplici aspetti (sociali, culturali, economici, ecc.) generando valore per l’organizzazione, per le persone e per il territorio.

 

LEADERSHIP E MANAGERIALITA’: GESTIONE DEI CONFLITTI

Durata in ore: 40 ore (16 ore in aula/24 ore di esercitazioni didattiche)

Obiettivi specifici:

- Fornire gli strumenti e le tecniche per lavorare in team

- Fornire gli strumenti e le tecniche per gestire le criticità nel lavoro e rafforzare la leadership

 

IL SISTEMA TURISMO E IL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA

Questo modulo didattico si svolgerà in Italia, con la collaborazione del CST di Assisi

Durata in ore: 40 ore (28 ore in aula/12 di esercitazioni didattiche)

Obiettivi specifici:

- Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico in Italia;

- Conoscere l’andamento del mercato turistico nel Paese;

- Acquisire conoscenze relative alle nuove modalità di approccio al servizio turistico;

- Acquisire conoscenze relative alle tipologie dei servizi turistici presenti nel territorio